PENA PER TRAFFICO DI DROGA - AN OVERVIEW

pena per traffico di droga - An Overview

pena per traffico di droga - An Overview

Blog Article




Le leggi che regolano il traffico di droga internazionale variano da paese a paese, ma in generale sono molto severe.

È importante ricordare che ogni caso è unico e che le conseguenze possono variare. È fondamentale consultare un avvocato penalista esperto in questi casi per valutare le opzioni di difesa disponibili e per cercare di ottenere la miglior soluzione possibile nel vostro caso specifico.

In aula è caduta l'accusa di associazione a delinquere con l'aggravante della transnazionalità, ma questo non ha impedito al gup di Lecce di infliggere pene for every complessivi 50 anni di carcere.

La determinazione della pena penale avviene in foundation a diverse circostanze, come advert esempio la gravità del reato, le circostanze personali del colpevole e la sua eventuale recidiva.

L’attività investigativa condotta dal Raggruppamento Operativo Speciale dei Carabinieri – Sezione Anticrimine di Salerno ha consentito di ricostruire, secondo l’ipotesi accusatoria condivisa allo stato dal giudice for every le Indagini preliminari, un sodalizio criminale composto prevalentemente da soggetti di origine campana in rapporti con appartenenti alle cosche di ‘ndrangheta degli ALVARO di Sinopoli (RC). Secondo l’impostazione accusatoria, condivisa dal Giudice for each le indagini preliminari, l’elemento centrale del gruppo sarebbe rappresentato da FERRARA Carmine li quale, sulla scorta delle emergenze acquisite dalla P.G., avrebbe svolto la funzione di intermediario tra i narcotrafficanti stranieri e le organizzazioni operanti sul territorio nazionale. Durante le investigazioni è stato acclarato che il porto di Salerno è assurto advert hub nazionale per l’importazione di droga dal Sudamerica. Difatti, li R.O.S. dei Carabinieri e al Guardia di Finanza, che ha fornito il necessario supporto nella fase dei vari riscontri, con il coordinamento di quest’Ufficio, nel marzo 2023 ha rinvenuto Kg. 220 di cocaina, celati in un container proveniente dall’Ecuador ed imbarcato su una motonave battente bandiera libanese. Secondo l’ipotesi accusatoria, condivisa allo stato dal giudice per le Indagini preliminari, le operazioni sarebbero condition coordinate da VOLPE Franco ed ESPOSITO Cataldo, unitamente a soggetti allo stato irreperibili, e avrebbero visto l’interesse della famiglia calabrese degli ALVARO. In particolare, parte dello stupefacente sarebbe stata destinata ai calabresi ALVARO Nicola e ALVARO Francesco, finanziatori dell’importazione e acquirenti della cocaina, rappresentati in territorio salernitano, per le operazioni di intermediazione con FERRARA Carmine ed li collaboratore ROCCO Salvatore, dal calabrese MARAFIOTI Fortunato e dal napoletano D’AMBROSIO Errico, quest’ultimo avente il ruolo di delegato della famiglia Alvaro e dei co-finanziatori “napoletani”.

Il presente sito Website è conforme alle disposizioni di cui all’art. 35 del Codice deontologico forense.

Dopo tale dichiarazione si è sostanzialmente ripristinato l’apparato normativo precedente. La normativa attualmente vigente è more info il risultato di quanto disposto dal decreto legge 36/2014. La normativa ha dettato disposizioni urgenti sulla disciplina delle sostanze stupefacenti e psicotrope e dei medicinali.

  Il fattore spia che testimonia questa nuova tendenza è una sostanza chimica che si commercia lungo la rotta balcanica: l’anidride acetica che provide for every creare eroina attraverso una reazione chimica. I clan albanesi inoltre controllano anche i loro porti, quelli della Croazia, Montenegro e Slovenia sull’Adriatico e li utilizzano for every il traffico di stupefacenti verso l’Europa occidentale.

“Le operazioni compiute in questi ultimi tempi servono sicuramente a far respirare ma la politica, la cittadinanza attiva, la Chiesa, le associazioni non possono essere solo spettatori

L’associazione si considera armata quando i partecipanti hanno la disponibilità di armi o materie esplodenti, anche se occultate o tenute in luogo di deposito.

Dichiarava che da quando aveva conosciuto …, nel 2013, sino a quella info, considerato che per un anno aveva sospeso il consumo di eroina, aveva acquistato da … stupefacente in moltissime occasioni. In particolare nel 2013 fumava eroina tutti i giorni e la comprava sempre da …, e ciò period durato fino a febbraio 2014.

Narcotraffico in Italia e all’estero: per vincere, basta l'avvocato giusto Quando si parla di traffico di droga in Italia o all’estero, la difesa dell’imputato va affidata advert un avvocato specializzato in narcotraffico, che abbia alle spalle le competenze e l’esperienza adeguata for each vincere sulle accuse.

six. Confisca di beni: Se viene dimostrato che il denaro o i beni del soggetto sono il risultato del traffico di droga, possono essere confiscati dalle autorità.

La disciplina dei reati in materia di stupefacenti Forte della consolidata esperienza degli Autori, l’opera si pone quale strumento utile al Professionista per affrontare reato di spaccio penale la trattazione dei reati in materia di stupefacenti, nell’ambito dell’aula giudiziaria.Aggiornato alla recente giurisprudenza, il quantity costituisce una vera e propria guida, privilegiando l’analisi degli aspetti operativi e processuali e fornendo una rassegna giurisprudenziale al termine di ogni singolo capitolo.L’opera si completa di un dettagliato indice analitico che permette un’agevole consultazione, realizzando il diretto richiamo a tutte le singole questioni trattate.Il quantity incorporate una rassegna giurisprudenziale al termine di ciascun capitolo.Santi BolognaMagistrato ordinario con funzioni di giudice distrettuale per le indagini preliminari presso il Tribunale di Caltanissetta, già Giudice del dibattimento presso la Prima sezione penale del Tribunale di Caltanissetta. Docente, advertisement incarico, nella materia del Diritto penale presso get more info la Scuola di specializzazione for every le professioni legali costituita dall’Università degli studi di Enna Kore, negli anni accademici 2017-2021.

Report this page